RSS

Perchè Windows 8 e Ubuntu con Unity non piacciono

13 Gen

Perchè Windows 8 e Ubuntu con Unity non piacciono agli utenti?
La signora Patrick Moorhead analista di Moor Insights & Strategy ha tagliato le gambe a Windows 8 dicendo che solo il 40% delle licenze vendute è, ad oggi, in uso (leggi come “lascia la sua traccia sul web”). Si parla del 40% su un totale di circa 100 milioni, molto male per praticamente l’unico OS disponibile nelle grandi distribuzioni. Questa è una non-notizia, la signora è solo l’ennesimo analista che spara sul nuovo OS di Redmond. Ma la mia la devo dire, prima però devo presentarmi, io sono un tecnico, ho un piccolo centro di assistenza, progetto e modifico sistemi linux, aiuto gli utenti ad ambientarsi e riparo pc, mi considero una persona esperta… conosco sia Windows che Ubuntu più o meno alla stessa maniera… Da quando Windows 8 è arrivato sugli scaffali ogni utente che ho conosciuto si è da subito lamentato preferendo altro, si parla di Windows 7 o una versione di linux che esso sia Mint/Xubuntu/Lubuntu opportunamente modificato. Sia chiaro, non mi dilungherò sulle qualità/difetti di Windows 8, sono di parte, dico solo che il problema sta nel fatto che è diverso da ciò che la massa ha usato da almeno 18 anni. Non parlerò solo di 8, ora tiro in ballo anche Ubuntu.
La sintesi oggettiva di questa mancanza di mercato è data dal fatto che non c’è niente da fare, la gente vuole le seguenti cose:

Tasto “start”
Taskbar
Qualcosa che funziona

Scommetto quindi che, se prendessero le confezioni rimaste invendute di Windows 98 SE, cancellassero il 9 con il bianchetto e lo rimettessero in vendita venderebbe normalmente E scommetto che, se Ubuntu fosse stato basato su DE simili, col pannello in basso, senza desktop multipli e altre cose avrebbe fatto un boom ovunque.

Ecco perchè Ubuntu e Windows 8 non piacciono alle masse: sono diversi e spingono ad accendere il cervello. Prima che arrivino i sostenitori di Windows 8 dicendo “Metro è solo un mega tasto start e se vuoi il desktop basta cliccare sulla tile” e queli di Ubuntu dicendo “la barra di Unity è una taskbar” dico subito “no e zittitevi“. Sul milione e mezzo di utenti di pc forse 1/4 vuol sapere cosa è una tile o se la barra di unity sia qualcosa di politico, mistico o altro.

Soluzioni a questo scenario ne vedo poche, anni ed anni di abitudini hanno ucciso la mente degli utenti da PC abituandoli ad uno standard, ad un modo di fare le cose, privandoli di versatilità. E pensare che la soluzione è così portata di mano: se la scuola usasse Linux durante le ore di informatica quantomeno farebbe prendere dimestichezza ai ragazzi con OS diversi, gli insegnerebbe metodi diversi e a fare l’unica cosa fondamentale per usare un pc: leggere quello che dice.

Questa in foto è la “mia distro” , una iso già pronta così come la vedete per i miei clienti .. nessuno se ne lamenta, trova uno pseudo tasto “start” in alto con le classiche scritte “APPLICAZIONI, RISORSE, SISTEMA” le stesse che si trovano sotto il vecchio tasto START di Windows. Piace a tutti, è semplice e molti la chiedono dopo averla vista ad altri e aver realizzato che un pc con un dual core va veloce, se c’è un quad core vola!

Schermata

E per installare nuove applicazioni? ( dio benedica Android e IOS,) basta fargli un paragone con Google Play e App Store per fargli capire come si installa il software.

Schermata-Ubuntu Software Center

Qui sopra l’Ubuntu Software Center

iPad App Store - Noteworthy

qui sopra l’App Store

google_play

qui sopra il Google play

come vedete sono molto simili, si clicca si sceglie l’app o il programma da scaricare e si installa nel computer esattamente come fate sul vostro cellulare…

ci sono le app gratuite e quelle a pagamento, su Ubuntu Software center ci sono i programmi grauiti e altri a pagamanto…

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 13 gennaio 2015 in Monfy-Mate

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: