RSS

Monfy-Mate una remix con delle basi solide

07 Feb

Monfy-Mate è una remix Derivata da Ubuntu, a sua volta Ubuntu è una derivata di Debian… ma vediamo esattamente come stanno le cose:

desktop-monfy2015(Deskto di Monfy-Mate)

Ci sono differenti operativi diversi basati su Linux: Debian, SuSE, Gentoo, RedHat, Mint, Fedora e Mandriva sono solo alcuni degli esempi. Ubuntu è un altro contendente in quello che è già un campo altamente competitivo.

Cosa rende quindi Ubuntu differente?

Ubuntu_Desktop_12.10(desktop di ubuntu con DE Unity)

Basato su Debian, una delle distribuzioni più acclamate, tecnologicamente avanzate e meglio supportate, Ubuntu cerca di creare una distribuzione che fornisca un ambiente Linux aggiornato e coerente sia per l’ambiente desktop sia per l’ambiente server. Ubuntu comprende molti pacchetti selezionati direttamente dalla distribuzione Debian e ne mantiene il software per la gestione dei pacchetti che consente di installare e rimuovere facilmente i programmi. A differenza di molte distribuzioni che comprendono una grande quantità di software che può o non può essere utile, Ubuntu dispone di una selezione ridotta di programmi, ma di alta qualità e importanza. Concentrandosi sulla qualità, Ubuntu riesce a creare un ambiente solido e ricco di funzionalità, adatto per l’utilizzo in ambienti sia privati che commerciali. Il progetto dedica tutto il tempo necessario per prestare attenzione anche ai minimi dettagli ed è in grado di rilasciare ogni 6 mesi una versione che include il software più recente e migliore disponibile. Ubuntu è disponibile nelle edizioni per architetture a 32 o 64 bit e funziona sulla maggior parte dei computer. È inoltre presente una versione per le architetture Sun UltraSPARC e Amazon EC2.

btn_donate_LG

L’ambiente grafico

Il desktop è ciò che si vede dopo l’accesso al computer ed è ciò che si utilizza per la gestione e l’avvio delle applicazioni.

L’ambiente grafico predefinito di Ubuntu è Unity , un’importante suite per il desktop e una agile piattaforma per lo sviluppo per Unix e Linux.

Si può inoltre installare con gli ambienti grafici KDE, Lxde, Mate e Xfce, con il loro aspetto particolare. Mate, Lxde, KDE e Xfce sono disponibili per Ubuntu attraverso i rispettivi progetti: Ubuntu-Mate, Lubuntu, Kubuntu e Xubuntu ed è possibile installare una versione di Ubuntu solamente con KDE oppure con Xfce.

Ubuntu è completamente riconfigurabile e oltre agli ambienti grafici ufficiali ve ne sono altri io ho scelto “Mate” un fork di Gnome 2 in uso fino alla versione di ubuntu 10.04 lucid lynx, creando quindi questa nuova Remix: Monfy-Mate.

buy-from-tan

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 7 febbraio 2015 in Monfy-Mate

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: