RSS

Tips&Tricks : La rotellina del Mouse

01 Mar

Image

Utilizzare al meglio il tasto centrale del mouse (la rotellina per intenderci)
Avete mai fatto caso che anche la rotellina se la premete fa da pulsante?
e vi siete mai chiesti a cosa serve?
è utile per copiare, incollare, aprire link su un’altra scheda…
per esempio per copiare un testo di solito lo selezionate, poi cliccate con il tasto destro del mouse dal menù selezionate copia, e poi andate ad incollarlo da qualche parte… beh, usando il tasto centale è tutto più veloce, selezionate il testo, un click con il tasto centrale e andate a copiare sempre con il tasto centrale del mouse… facile no?

mouse

La maggior parte delle persone sono abituate a fare clic sul menu “Modifica” o a cliccare con il tasto destro sul testo che si desidera copiare. In Linux si può fare anche questo, ma la maggior parte dei sistemi operativi GNU / Linux permettono anche di copiare e incollare comodamente con il mouse. Ecco come funziona: Il tasto sinistro del mouse copia e il pulsante centrale incolla. È così semplice!
Facciamo un tentativo: avviare LibreOffice Writer o un editor di testo, o
qualsiasi altra applicazione a scelta che permetta di inserire del testo. Ora si digitino alcune frasi. Selezionare una parte del testo appena digitato con il tasto sinistro del mouse. È necessario fare clic sul menu “Modifica” e premere il tasto “Copia”? No? Scommetto che qualcuno sta pensando sia necessario utilizzare una combinazione di tasti sulla tastiera, ad esempio “CTRL + C”. In Linux è ancora più semplice: selezionando il testo, è già stato copiato. Giusto… quel testo adesso è copiato nella memoria “buffer” del mouse e non c’è bisogno di premere nient’altro.Ora cliccando da qualche altra parte del documento, si sposti il cursore lì e si clicchi il pulsante centrale del mouse (o la rotellina, o entrambi i pulsanti sinistro e destro se il mouse ha solo due pulsanti … si è pensato a tutto, a parte quegli strani mouse Mac con un tasto solo). Come si può vedere il testo in precedenza selezionato è stato incollato.
Quanto più ci si abitua a questa operazione, tanto più velocemente il testo sarà copiato e incollato. Questa tecnica funziona anche sulla maggior parte dei sistemi operativi Unix e GNU / Linux.
Nota: Il buffer usato dal mouse non è lo stesso di quello usato dal desktop MATE. Così, si può effettivamente copiare qualcosa con il mouse e qualcosa di diverso con “CTRL + C” o con il menu “Modifica”. Grazie a questo è possibile copiare due elementi alla volta e, secondo come sono stati copiati, possono essere incollati o con il tasto centrale del mouse o con “CTRL + V” o usando il menu “Modifica”.

Inoltre, Premendo la rottelina e con il mouse si è sopra ad un link…esempio i segnalibri sulla barra ,oppure se si su fb e si clicca un gruppo ,vi si apre un altra pagina fb….utile se si vogliono guardare molte cose contemporaneamente!

Se l’articolo vi è piaciuto e vi piace leggere i miei articoli potete pensare di offrirmi un caffè per tenermi sveglio facendo una donazione volontaria, così facendo ci aiutate a mantenete l’hosting

4970759-un-pulsante-viola-con-la-parola-donazione-su-di-esso

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 1 marzo 2015 in Monfy-Mate

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: