RSS

Gnu/Linux: L’alternativa giusta per tutti?

03 Mar

Image

Perchè Linux è la scelta migliore:

alcuni motivi per dire SI

  1. facilità d’uso
  2. gratuito
  3. immenso parco software
  4. legalità
  5. supporto tecnico
  6. localizzazione
  7. personalizzazione
  8. immune dai virus di windows
  9. velocità

Linux è un kernel, cioè il cuore dei sistemi operativi liberi, ogni distribuzione linux è basata su un kernel, le distribuzioni linux sono molte: ci sono le ufficiali*, le derivate* e le remix*
Fra le distribuzioni ufficiali possiamo citare DEBIAN, SUSE, RED HAT, FEDORA, ARCH ecc
Fra le distribuzioni derivate citiamo UBUNTU (derivata di debian), LINUX MINT (derivata di ubuntu) MANJARO (derivata di arch)eccFra le Remix citiamo le PLUS dell’istituto Majorana di Gela, LinuXP, Lubit, Monfy-Mate, SodiLinux ecc.

loghi-distro

Ognuna di queste distribuzioni ha un suo carattere, un suo stile e sono facilmente personalizzabili: Icone, font, sfondi, colori Desktop Enviroment, ogni cosa è personalizzabile a piacimento. Ogni programma installato è scaricabile facilmente dai vari software center ed’è tutto legale, nessun vincolo di copia, nessun vincolo di ridistribuzione e nessuno potrà mai additarvi come Pirati informatici. Tutte le varie distribuzioni hanno un supporto tecnico dalle distribuzioni ufficiali, senza nulla togliere alle altre noi parleremo di UBUNTU, delle remix e in particolar modo di Monfy-Mate. Tutte le distribuzioni linux sono immuni al 100% ai virus di Windows o del Mac OsX.

Nello specifico Ubuntu è supportata dalla casa madre Canonical che si occupa della gestione e degli sviluppi, gli aggiornamenti avvengono in maniera automatica, nessun software installato in una distribuzione è lasciata al caso, durante gli aggiornamenti vengono controllati tutti i software installati e se c’è una nuova versione verrà scaricata sostituando o aggiornando l’intero sistema.

Schermata

Ubuntu è solo una delle diverse distribuzioni di casa Canonical, infatti per agevolare al meglio l’utenza, Canonical ha creato diverse distribuzioni adatte ad ogni tipo di utenza e configurazione pc:

Ubuntu Unity, la versione ufficiale con interfaccia grafica (DE) unity
Kubuntu, con KDELubuntu, con LXDE
Xubuntu, con XFCE
Edubuntu, una versione speciale per l’educazione e le scuole
Ubuntu Studio, per la multimedialità
Ubuntu-Mate con DE MATE.

Monfy-Mate è una remix di Ubuntu-Mate, Creata per renderla ancora più leggera, localizzata totalmente in Italiano, e con l’aggiunta di Icone differenti e di alcuni programmi non presenti nella distribuzione ufficiale, il tutto per renderla completa fin dalla prima installazione.

ma torniamo alla domanda iniziale: le distribuzioni Linux vanno bene per tutti?

alcuni motivi per dire NO

  1. Gaming
  2. software costoso
  3. pigrizia

Molti dei Giochi presenti per piattaforma Windows non funzioneranno nei computer dove è installato Linux, questo perchè i programmatori dei giochi usano delle librerie specifiche per windows e delle quali non esistono ancora delle versioni open non avendone rilasciato i sorgenti.

Molti prodotti acquistati per uso professionale non è compatibile con linux, pur esistendo delle versioni libere non è sempre possibile fare le stesse cose, Photoshop è uno di questi, costa parecchio e in pochi rinunciano al suo uso per passare a software di fotoritocco libero come Gimp, Krita o Pinta.

Chi usa Windows è abituato a quel tipo di interfaccia, quel tipo di utilizzare il pc classico delle versioni windows, la barra in basso con il classico tasto start per intenderci, abituati a scaricare un programma fare doppio click sul file exe e installarlo oppure, più semplicemente, quando si compra una periferica si è abituati ad averne un cd di installazione… Windows ha “creato” negli utenti uno Standard-de facto per l’uso e molti, purtroppo non hanno voglia di cambiare, non hanno tempo di imparare e non riescono a intraprendere la filosofia, che seppur di poco è diversa da quanto finora fatto con il pc.

37473711

di cose da dire ce ne sarebbero ancora molte perchè molte sono le differenze fra Windows e Linux…
magari approfondiremo nei prossimi articoli…

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 3 marzo 2015 in Monfy-Mate

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: