RSS

Un evento da non perdere

06 Mar

In collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Fare Zero Makers Fab Lab”, nel rispetto del principio di sussidiarietà, al fine di migliorare il governo democratico mediante la partecipazione diretta dei cittadini, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei new media come strumento innovativo di conoscenza, presso il Comune di Francavilla Fontana, sabato 14 marzo p.v, nella Sala Grande di Palazzo Imperiali, si terrà l’incontro di approfondimento sul tema
“Open data nella Pubblica Amministrazione”.
Un modo per mettere insieme la cosiddetta cittadinanza attiva (e-Democracy) e l’erogazione di servizi da parte delle amministrazioni pubbliche (e-Government).
Gli Open Data rappresentano oggi uno dei temi caldi su cui le amministrazioni pubbliche puntano per valorizzare il patrimonio informativo in loro possesso. Perché ciò sia realmente possibile risulta però indispensabile un’azione che renda effettivo, sistematico ed efficace, a tutti i livelli amministrativi, il processo di pubblicazione dei dati per il loro riutilizzo, uniformando la regolamentazione e la condivisione delle procedure.
Gli Open Data costituiscono un elemento centrale nelle strategie di e-Government, fondamentale per favorire una maggiore trasparenza nell’agire amministrativo (grazie alla quale si promuove la responsabilità, fornendo ai cittadini informazioni sulle attività della pubblica amministrazione), la partecipazione attiva dei cittadini nei processi decisionali delle amministrazioni pubbliche, per rendere disponibile agli stakeholder (cittadini, enti, imprese) i dati pubblici online, con un incremento costante di dataset esposti, nell’ottica della promozione e dello sviluppo economico.
L’incontro vuole essere un momento di formazione e stimolo di una più ampia e solida “domanda” di dati per la realizzazione di servizi innovativi, in grado di innescare un circolo virtuoso di convenienze reciproche tra chi favorisce la distribuzione di dati, ricevendone in cambio nuovi servizi e nuovo valore, e chi quei dati li utilizza per ampliare la propria “offerta” imprenditoriale.
Nel pomeriggio è previsto un MiniCoderDojo: Laboratorio di programmazione gratuito per bambini dai 10 ai 12 anni, una sessione “Scratch Me” riservata ai principianti assoluti, i bambini che non hanno mai partecipato ad un dojo. E’ necessario avere un computer portatile e cavo di alimentazione.
Per info e iscrizioni: m.guido@comune.francavillafontana.br.it

evento

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 6 marzo 2015 in Monfy-Mate

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: