RSS

Monfy-Mate: Il Desktop MATE 1° parte

29 Mar

Il Nome Monfy-Mate di questa remix è basata da due principali soggetti:
Monfy è l’abbreviativo simpatico di Monfalcone, città da dove è iniziato lo sviluppoMate è il DE, ovvero quello che si vede e si usa all’accensione del vostro computer.

Oggi vi presento il Desktop Enviroment MATE, menù, configurazioni e temi Monfy.

Il “desktop” (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo, i menu, ecc …
L’edizione Monfy-Mate usa il desktop “MATE” che è, al tempo stesso, intuitivo e potente, Nato come Fork di Gnome2 ne ricalca fedelmente le varie impostazioni a due pannelli con i menù nella barra in alto e una barra in basso dove trovate le finestre iconizzate
1
Nella barra superiore sono presenti i tre menù a tendina che sono il fulcro del sistema:
Mentre su Windows® tutti i comandi sono raggruppati in un unico tasto “Start” o “Avvio” i menù di MATE sono suddivisi per categoria… Applicazioni; Risorse; Sistema
Menù APPLICAZIONI:
il menù Applicazioni è suddiviso a sua volta in sottomenù, ognuno dei quali contiene i programmi installati.
Schermata
ACCESSORI:
AUDIO E VIDEO:
GRAFICA:
INTERNET:
ISTRUZIONE:
STRUMENTI DI SISTEMA:
UFFICIO:
WINE: (n.b. questo menù sarà inserito solo se installerete Wine dal software center)
vedremo più avanti come installarlo e a cosa serve

 Accessori:
nel sottomenù “accessori” troviamo i seguenti programmi:
Schermata
Backups: creare un backups completo, programmabile a seconda delle esigente
Cattura schermata: un semplice programma veloce per catturare la schermata corrente, configurabile e a tempo determinandolo manualmente, ed’è possibile catturare una parte specifica dello schermo, o una singola finestra.
cerca file: il classico cerca file in caso non ricordassimo dove lo abbiamo salvato. lo troveremo anche sotto altri menù.
Conky-Manager: il concky manager è quello stumento visibile sul lato desto del desktop e tiene conto in tempo reale del consumo di ram, dell’uso processore, della capienza della nostra home e della velocità di upload/dawnload della rete, inoltre vi informa sullo stato del vostro sistema.
Editor di testi Pluma: come dice il nome PLUMA è un semplice editor di testi, semplice ma molto potente, è possibile utilizzarlo per scrivere script, compilare file bash o eseguibili .sh, o anche semplicemente per scrivere semplici appunti.
Calculator: Non può mancare la calcolatrice a schermo…
Gestore di archivi Engrampa: è il gestore di file compressi, è possibile usarlo per decomprimere file e scompattarli, installarli ed elaborarli…
Tabella caratteri: con questo programma è possibile trovare un carattere speciale, un font non presente nella tastiera… utilissimo se dobbiamo scrivere in una lingua non nostra o effettuare dei singoli cambianti di un carattare speciale.

Audio e video:

SchermataAudio: gestisce la scheda audio in ogni suo aspetto, dal driver in uso alla configurazione del canale, si possono cambiare i suoni di apertura e chiusura finestra e molto altro ancora.
Brasero: è il potentissimo programma di masterizzazione e gestione cd/dvd, la copia del cd o dvd al volo, creazione dvd video, dvd dati, cd audio (anche convertendoli da mp3) creazioni immagini cd, rip audio e video, masterizzazione file ISO e molto altro…
Cheese: gestione della fotocamera del pc, è possibile farsi i selfie, o dei piccoli video con effetti speciali.
Kazam: gestisce gli screenshot e Screencaster, è un’ottima applicazione con la quale possiamo effettuare registrazioni video dette anche screencast del nostro desktop (per intero o solo una parte) comprend il supporto audio da microfono o audio interno.
Lettore multimediale VLC: chi non conosce VLC media player, il miglior riproduttore di filmati e file audio, legge qualsiasi formato.
Rhythmbox: è un lettore multimediale. Originariamente ispirato ad iTunes®. Supporta la riproduzione di un’ampia varietà di musica digitale. Riproduzione, importazione, mastrerizzazione, visualizzazione copertine e brani audio, rafio fm e web radio…
per oggi è tutto… nel prossimo articolo vedremo i sottomenù Grafica e Internet…
 
2 commenti

Pubblicato da su 29 marzo 2015 in Monfy-Mate

 

2 risposte a “Monfy-Mate: Il Desktop MATE 1° parte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: