RSS

Error Unable access Windows 10

20 Ott

Potrebbe servire accedere ad un pc con installato Windows 8 / 8.1 / 10 per svariati motivi,
pc guasto e quindi cercar di recuperare i dati
pc con password dimenticata o più semplicemente vogliamo installare ex novo il sistema linux da noi scelto.

Purtroppo a causa di un blocco nell’hard disk su cui vi è installato windows potrebbe esserci un problema nell’accedere alle partizioni …

Ovviamente in caso di pc guasto o di impossibilità di accedere a windows le procedure descritte ai punti uno e due non possono essere praticate quindi procedete al punto tre:
Smontate fisicamente l’Hard disk e, procurandovi un adattatore sata-usb o ide-usb lo potete collegare ad una porta usb libera su un pc funzionante.

Fate partire un pc con una distribuzione Linux (installata o anche in live scaricandovi una distribuzione Linux tra cui una delle Monfy-Mate che sono già in italiano) masterizzatevi un dvd o una pen-drive, avviate il pc e collegate l’hard disk con windows su una porta usb e procedete come descritto al punto tre.

Grazie a Chimera Revo eccovi spiegato come poter procedere quando non si vedono le partizioni windows:

La colpa è della funzionalità di Avvio Veloce, che memorizza in una parte del disco alcuni file necessari perché all’avvio successivo Windows impieghi meno tempo: Linux interpreta una partizione bloccata dall’avvio veloce come “in stato non sicuro”, per cui si rifiuterà di montarla (in scrittura) e la contrassegnerà come “bloccata”.

ntfs-error-600x327

Il risultato è che utilizzando la funzionalità di montaggio integrata nei gestori file grafici (come Nautilus o Thunar, ad esempio) – in altre parole facendo click doppio sul disco di Windows – Linux risponderà con un errore: ciò succede perché, per impostazione predefinita, l’operazione associata ai file manager viene eseguita montando il disco lettura e scrittura.

Esistono almeno tre soluzioni per questo problema: due di esse richiedono accesso a Windows e sono di semplice applicazione, la terza invece richiede di montare il disco tramite riga di comando in sola lettura. Vediamole nel dettaglio.

Soluzione 1: riavviare Windows

Abbiamo parlato di avvio veloce, non di riavvio veloce… quindi, se avete qualche minuto in più da perdere, per sbloccare la partizione (o le partizioni) NTFS non dovrete far altro che accedere a Windows e selezionare banalmente “Riavvia il computer“, dopodiché ritornare a Linux e continuare il vostro lavoro!

Soluzione 2: disattivare l’avvio veloce

Questa è la soluzione che personalmente suggerisco qualora utilizziate in prevalenza Linux ed avete bisogno di gestire la (o le) partizioni NTFS in piena libertà: sicuramente disabilitare il fastboot potrebbe rallentare di qualche secondo l’avvio di Windows 8.1, ma così facendo eliminerete le “sorprese” future!

Per disabilitare l’avvio veloce in Windows 8 o 8.1 recatevi in “Pannello di Controllo”, selezionate successivamente Hardware e Suoni e, da lì, scegliete Opzioni Risparmio Energia > Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione.

Dalla finestra che vi compare fate click su “Modifica le impostazioni attualmente non disponibili”, togliete poi il segno di spunta da “Attiva avvio rapido” ed infine cliccate su “Salva cambiamenti”. A questo punto il gioco è fatto: potrete riavviare il computer senza il rischio di incappare di nuovo in Fastboot!

schermata-a-2016-10-20-18-53-32

Nota: qualora le partizioni dovessero essere ancora bloccate, potrebbe rivelarsi anche necessario disabilitare del tutto l’ibernazione. Potrete farlo digitando in un prompt dei comandi la stringa
powercfg /h off

Metodo 3: montare il disco in sola lettura

Questa è la soluzione più efficace se gli accessi alla partizione di Windows non sono frequenti e se non avete bisogno di modificare i file su di essa. In questo modo potrete accedere tranquillamente ai file presenti sul disco senza disattivare l’avvio veloce, tuttavia il montaggio della partizione dovrà essere svolto manualmente da riga di comando.

Per farlo create innanzitutto una cartella che conterrà il vostro disco montato, con il comando

sudo mkdir -p /media/$USER/windows8
sudo chdmod a+x /media/$USER/windows8

e procedete subito dopo al montaggio del disco interessato in sola lettura con il comando…

sudo mount -t ntfs-3g -o ro /dev/sdXX /media/$USER/windows8

…avendo cura di sostituire /dev/sdXX con l’identificativo del disco da montare (lo stesso che compare nel messaggio d’errore).

Liberamente tratto e Originariamente scritto da Chimera Revo

 
1 Commento

Pubblicato da su 20 ottobre 2016 in Monfy-Mate

 

Una risposta a “Error Unable access Windows 10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: