RSS

Linux, una scelta ponderata!

10 Dic

Perchè usare GNU/Linux?

Ci sono diverse ragioni per cui milioni di persone si divertono usando GNU/Linux – e possono essere di natura tecnica, finanziaria, etica o filosofica, dipendendo dal punto di vista di ogni persona. Di seguito una lista dei motivi più comuni per scegliere GNU/Linux:

1) Sicurezza – Virus, spyware etc. Sono problemi inesistenti.
2) Manutenzione – Dimentica le lunghe scansioni per virus e spyware, deframmentazioni, pulizia registri, i riavvii interminabili, etc.
– GNU/Linux è molto stabile. Le applicazioni individuali possono crashare ma è veramente molto raro che crashi il sistema operativo.
3) Software Libero – Tu puoi lanciare il software che desideri, studiare i codici sorgenti, modificarli e condividerli. Nessuna licenza da acquistare.
4) Open standards – GNU/Linux e le sue applicazioni, supportano la li licenza Open standard, in questo modo è possibile interfacciare sistemi diversi ed evitare di essere dipendenti da un solo produttore.
5) Community – GNU/Linux è descritto come un “world wide team sport”. Ovvero un gioco di squadra mondiale.
6) Economia – Le più famose distribuzioni GNU/Linux posono essere scaricate in modo gratuito ed hanno a disposizione un’enorme quantità di applicazioni. Inoltre i requisiti hardware relativamente modesti ti permettono di non potenziare l’hardware troppo spesso.
7) Legalità – Avere l’alta qualità del software gratis legalmente, vuol dire minor tentazione nell’utilizzare copie illegali non autorizzate di software proprietari. Così non supporterai chi ha il monopolio che abusa della propria posizione dominante di mercato.
8) Trasparenza – Le distribuzioni di GNU/Linux sono sviluppate in modo aperto, usando mailinglist pubbliche, canali IRC pubblici, elenco di errori pubblici, elenco delle funzioni pubblico, etc.
9) Diversità – Ci sono diverse distribuzioni di diversi produttori o membri della community dai differenti gusti e differenti esperienze personali.
10) Provare qualcosa di nuovo – Semplicemente provare qualcosa di nuovo e diverso sulle esperienze proprio e delle altre persone.

Снимок экрана в 2016-07-28 17-54-56

 
1 Commento

Pubblicato da su 10 dicembre 2016 in Monfy-Mate

 

Una risposta a “Linux, una scelta ponderata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: